A Buccheri si rinnova la suggestiva settimana santa che si apre, la Domenica delle Palme, con la processione dell’ingresso a Gerusalemme. Il Venerdì Santo, poi, l’evento esplode in tutta la sua drammatica rappresentazione.
Ed anche quest’anno sarà rappresentato “U Prucessu” luogo di inizio di quella Passione, raccontata e rivissuta da 90 attori in costume, che recitano in quel siciliano completamente in rima che riesce a commuove tutti. Gli stessi attori si divideranno per portare a spalla nei costumi d’epoca le immagini de “U Re da Viloria” e de “A Dulurata“, in un percorso tra le principali stazioni della Via Crucis, che porta fino al calvario.
La sacra rappresentazione de “U Passiu Santu” di Buccheri nel suo misticismo, nel suo momento di tensione spirituale, nel suo essere rievocazione, conquista la sacralità che si mescola alla meraviglia dei luoghi iblei.
“U Passiu Santu” è un invito a ricordare, con la forza della tradizione, la Passione di Cristo che si radica profondamente in tutti i credenti e risale ogni anno per celebrare il nuovo con le parole del vecchio. L’appuntamento è per venerdì 18 aprile, presso Via Fiume a Buccheri con inizio alle 21 e 30.